top of page

500 gr di patate
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
200 gr di ceci già lessati
1/2 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 rametto di rosmarino

PATATE FRITTE

PREPARAZIONE :

 

La patata giusta : a pasta gialla o bianca, novelle o no e se il punto vendita è fornito troverete anche le patate rosse. Adesso vanno di moda pure quelle viola, difficili comunque da trovare. È risaputo infatti che noi italiani siamo dei dilettanti e che i cugini francesi e belgi, con le loro mille mila tipologie diverse di patate, ci guardano con sufficienza.

 

Tecnica, quantità olio/patate. Dicono quelli esperti che il rapporto sia di uno a dieci e cioè che la quantità di olio da utilizzare debba essere 10 volte superiore a quella del cibo da friggere. Noioso sì, sconveniente per chi frigge sì, ma l’errore più grande che si possa fare è non avere pazienza e friggere tutto insieme. Dotatevi di tolleranza e friggete poco alla volta, mangerete le patatine dell’ultimo giro.

 

Temperatura dell’olio. Munitevi di un termometro da cucina, quando l’olio raggiunge la temperatura di 150° tuffate i vostri bastoncini e cuocete per 5/7 minuti. Scolate, alzate la temperatura dell’olio fino a 180° e via, altro tuffo per 3 minuti o fino a raggiungere la doratura desiderata.

 

Per finire. Scolate le patatine e salate, non coprite per nessun motivo e mangiate appena possibile il frutto della vostra fatica.

 

Ecco per ultimi “i rimedi della nonna” tutte le credenze vere o false sulle patatine fritte.- Tagliare le patate e metterle in frigo per ore prima di friggerle.- Scottarle pochi minuti in acqua bollente e poi friggere.- Infarinare prima di friggerle.- Metterle a bagno ore e ore prima e ambiare l’acqua più volte.

 

 

bottom of page