top of page

INGREDIENTI per 2 persone:

500 g di patate circa
1 bel rametto fresco di rosmarino
olio evo
sale e pepe

INGREDIENTI per 2 persone:

500 g di patate circa
1 bel rametto fresco di rosmarino
olio evo
sale e pepe

Patate al forno

Preparazione :

 

 

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Se avete tempo lasciatele 20 minuti in acqua fredda, perderanno un po' di amido così in cottura non si attaccheranno tra loro e le otterrete belle croccanti.

Foderate un teglia, quelle rettangolari grandi, con carta da forno versate le patate scolate eventualmente dall'acqua, conditele con olio evo, non troppo o saranno unte ma direi che 2 cucchiai siano sufficienti, cercate di cospargerlo al meglio.

 

 

Poi salatele, ricordate che le patate richiedono molto più sale delle altre verdure, se non siete sicuri aggiungete un pochino all'inizio poi durante la cottura fate sempre in tempo ad assaggiarle e aggiustare.Una generosa macinata di pepe se piace e gli aghi di rosmarino, mescolate bene il tutto con le mani per condire al meglio i cubetti di patate. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, dipende dal vostro forno o finché vedrete che saranno belle croccanti all'esterno e morbide all'interno...assaggiate per esserne sicuri. In cucina il cuoco deve sempre assaggiare!Servite e buon appetito

bottom of page